FAQ

Prenotazione del viaggio

Che tratte posso prenotare?

Per conoscere le tratte che realizziamo ti invitiamo a visitare la pagina Destinazioni e fermate dove troverai l’elenco dei punti serviti.


In alternativa puoi verificare se arriviamo al punto di fermata da te desiderato ricercando le tue destinazioni qui tramite il box “Prenota Ora”.

Dove posso acquistare il biglietto?

Puoi acquistare il biglietto online qui o tramite l'app Itabus. Se hai bisogno di assistenza per finalizzare il tuo acquisto, puoi contattarci allo 06/88938232. In alternativa potrai acquistare il biglietto anche nelle biglietterie in autostazione, nei punti vendita adiacenti alle nostre fermate e presso le tebaccherie PuntoLis aderenti all'iniziativa.


Per maggiori informazioni visita la pagina “Come acquistare i biglietti dell’autobus”.


Per le prenotazioni effettuate tramite il nostro Servizio Clienti è previsto il pagamento di un supplemento, pari al 10% rispetto al prezzo online.

Devo stampare il biglietto prima di salire sul bus?

Rispettiamo l’ambiente nel quale viviamo, per questo motivo non è necessario stampare il biglietto: mostra al conducente la conferma d’acquisto ricevuta via e-mail o che trovi nella tua Area Personale sul sito o sull’app.


Se compri il biglietto presso una tabaccheria Puntolis dovrai mostrare all’autista la ricevuta d’acquisto. 


Porta con te il tuo documento di riconoscimento quando viaggi.

Come e dove riceverò il biglietto?

Dopo aver acquistato su sito, app o Assistenza telefonica Itabus, riceverai il biglietto e la conferma dell’acquisto via e-mail all’indirizzo che hai inserito in fase di prenotazione.


Potrai mostrare il biglietto digitale al conducente (sia tramite e-mail che tramite l’app Itabus) oppure stamparlo in versione cartacea.

Se sei un utente registrato ed hai effettuato il login prima di acquistare il biglietto, puoi vedere il riepilogo del tuo viaggio nella sezione “i miei viaggi” dell’Area Personale.

Se non hai ricevuto il tuo biglietto, verifica che l’e-mail con la conferma della prenotazione non sia finita nello spam.

Se dopo 15 minuti dal pagamento effettuato non hai ancora ricevuto l’e-mail di conferma puoi rivolgerti alla nostra assistenza.


Ha bisogno di aiuto? Clicca qui.

Che documenti servono per viaggiare?

Ti servono il biglietto ed un documento di riconoscimento come la carta d’identità o il passaporto. In alternativa, puoi mostrare un documento di riconoscimento con foto dell’intestatario.


Ai fini del contenimento dell’epidemia Covid19, sarà necessario mostrare la documentazione richiesta ai sensi della normativa emergenziale tempo per tempo vigente (es. Certificazione Verde Covid19) in corso di validità. 


ragazzi tra i 14 e i 18 anni possono viaggiare da soli solo se hanno un’autorizzazione scritta da parte dei genitori o tutori, da allegare al biglietto, e se il viaggio si svolge su linee nazionali diurne (dalle 06:00 alle 22:00) e senza cambi. Clicca qui per visionare il Modulo di Autorizzazione Minori. Ricordati di compilarlo, stamparlo e portarlo a bordo!

Dove si trova il punto di fermata di partenza e di arrivo?

In fase di prenotazione troverai l’indirizzo del punto di fermata.


Inoltre, troverai queste informazioni sul biglietto con l’indicazione della mappa.

Posso selezionare il posto?

Sì, puoi selezionare il posto che preferisci durante il processo di acquisto, nella pagina Dati Passeggeri, sezione Servizi Accessori.

Ricordati che noi gratuitamente già ti assegniamo un posto a bordo, 



Se vuoi scegliere il tuo posto a bordo ti consigliamo di farlo il prima possibile in modo da selezionare quello che preferisci.

Hai a disposizione diverse tipologie di posti a sedere, da quelli panoramici a quelli vicini alle porte.

La selezione del posto prevede un’integrazione al biglietto: qui puoi trovare tutte le condizioni.

Quali e quanti bagagli posso portare sull'autobus?

Sui nostri bus puoi portare gratuitamente:

- 1 bagaglio a mano di dimensioni 42 x 30 x 18 cm.

- 1 bagaglio da stiva di dimensioni 80 x 50 x 30 cm (la somma di lunghezza, altezza e profondità non deve superare i 160 cm) e con un peso massimo di 15kg.


Se hai bisogno di un ulteriore bagaglio puoi integrare il tuo viaggio in fase di acquisto con un “Bagaglio Aggiuntivo”, che ha peso e dimensioni uguali a quelle del bagaglio da stiva.

Se il tuo bagaglio è più grande puoi scegliere il “Bagaglio Speciale”, che deve avere dimensioni non superiori a 240 cm (date dalla somma di altezza, larghezza e profondità) e un peso non superiore a 25 kg.


I posti per i bagagli sono limitati: acquista il tuo bagaglio aggiuntivo già in fase di prenotazione.


Per la sicurezza del tuo bagaglio, ricordati di apporre sempre al tuo bagaglio un’etichetta con il tuo nome, numero di telefono ed indirizzo di residenza.

Trovi maggiori informazioni nella pagina dedicata.

Il biglietto acquistato è modificabile?

No, il biglietto acquistato non è modificabile.

Non sei sicuro di riuscire a partire?

Niente paura, puoi annullare l’intera prenotazione o anche solo il tuo viaggio di andata o di ritorno presso le tabaccherie PUNTOLIS e le biglietterie autorizzate oppure tranquillamente tramite il sito o app Itabus accedendo all’Area Personale o alla sezione Gestione prenotazione. Una volta cancellato il viaggio riceverai via e-mail un voucher non monetizzabile, che potrai utilizzare esclusivamente per futuri acquisti. Il valore del voucher varia in base a quando è avvenuta la cancellazione e può essere utilizzato per acquisti di Servizi Itabus entro 6 mesi dalla data di emissione


Nel caso di prenotazioni multiple, dovrai cancellare la prenotazione di tutti i passeggeri e poi riprenotare il viaggio tramite voucher per i soli passeggeri che viaggeranno. Ricordati di verificare la disponibilità della soluzione di viaggio prima di cancellare la tua prenotazione.


Per conoscere le condizioni di cancellazione clicca qui.

Non riesco ad accedere al mio account, come faccio?

Resetta la password tramite il link “hai dimenticato la tua password?” presente nella pagina di login. Ti verrà chiesta l’e-mail con cui ti sei registrato: riceverai una nuova password per entrare e potrai successivamente modificarla.


Ha bisogno di aiuto? Clicca qui.

Non riesco ad accedere all’area Gestione Prenotazione, come faccio?

Verifica di aver inserito correttamente i dati: inserisci il numero della tua prenotazione e controlla che l’indirizzo e-mail corrisponda a quello visibile sulla prenotazione.



Viaggiare con minori di 18 anni

Le condizioni per viaggiare con i minori sono:

- I bambini di età compresa tra 0 e 3 anni possono viaggiare sugli autobus su seggiolini omologati portati dall’adulto accompagnatore, che alternativamente se ne assume la piena responsabilità. A bordo dei nostri bus puoi prenotare qualsiasi posto per i bambini, quelli più idonei sono i posti numero 1, 2, 3 e 4.

- I bambini maggiori di 3 anni possono viaggiare solo con i sistemi di ritenuta omologati o utilizzando le cinture di sicurezza.

- I minori di 14 anni possono viaggiare solo se accompagnati da persona maggiorenne.

- I ragazzi tra i 14 e i 18 anni possono viaggiare da soli solo se hanno un’autorizzazione scritta da parte dei genitori o tutori, da allegare al biglietto e se il viaggio si svolge su linee nazionali diurne (dalle 06:00 alle 22:00) e senza cambi.

Clicca qui per visionare il Modulo di Autorizzazione Minori. Ricordati di stamparlo e portarlo a bordo!


Se hai bisogno di ulteriori informazioni e approfondimenti consulta le nostre condizioni generali.

Posso portare animali domestici a bordo?


Sì, a condizione che non pesino più di 10 kg, siano correttamente vaccinati e in possesso del libretto sanitario. Sono esclusi dal trasporto gli animali domestici pericolosi che possano arrecare danni ad altri passeggeri.


Per il tuo animale domestico dovrai semplicemente aggiungere un passeggero adulto in fase di acquisto, indicando il nominativo del referente dell’animale quando è richiesto di inserire il nominativo del passeggero, prenotare un posto accanto al tuo e farlo viaggiare in un apposito trasportino dalle dimensioni massime di 30x30x40cm, da tenere sempre accanto a te.


Se sei accompagnato da un cane guida il tuo amico a quattro zampe viaggia gratuitamente sui nostri bus e non dovrai tenerlo nel trasportino.


È possibile viaggiare con un massimo di un animale per passeggero.


Se hai bisogno di ulteriori informazioni e approfondimenti visita le nostre condizioni generali.

Come acquisto un biglietto se sono un passeggero con mobilità ridotta o con disabilità?

Se sei un passeggero con mobilità ridotta o disabilità puoi viaggiare con noi in tutta serenità: visita la pagina Richieste e segnalazioni, seleziona la voce “Mobilità ridotta”.

Compila tutti i campi e inviaci il modulo almeno 3 giorni prima della partenza per informarci delle tue necessità di viaggio.

Se hai una sedia a rotelle da portare nel vano passeggeri, invia il modulo almeno 7 giorni prima dell’inizio del viaggio, per consentirci di verificare le condizioni di trasporto più idonee alle tue esigenze.


Nel caso in cui non ci fossero le condizioni per consentirti di viaggiare da solo, tramite la voce “Mobilità ridotta” della sezione Richieste e segnalazioni, puoi richiedere un biglietto gratuito per un tuo accompagnatore.


Hai bisogno di aiuto? Clicca qui.

Dove posso vedere i prezzi dei servizi aggiuntivi?

Il prezzo dei servizi aggiuntivi è sempre mostrato nella fase di acquisto nella pagina Dati Passeggeri, sezione Servizi Accessori


Puoi anche trovare la tabella di prezzi per i servizi aggiuntivi qui.

Di quali offerte posso usufruire?

Abbiamo pensato per te diverse offerte di viaggio economiche e vantaggiose.

Con l’offerta Andata/Ritorno puoi ottenere uno sconto del 10% sul biglietto di ritorno. Non farti sfuggire il Prezzo WOW, la tariffa più economica disponibile per il tuo viaggio.


Per maggiori dettagli sulle nostre offerte visita la pagina dedicata.

Sono disponibili anche viaggi notturni?

Sì, le nostre linee notturne ti permettono di raggiungere le principali città italiane, collegando buona parte dell'Italia, dal nord al sud.


Per maggiori informazioni visita la sezione Viaggi notturni.

Quali operazioni posso effettuare con l'app di Itabus?

Con l’app “Itabus” puoi acquistare il biglietto per il tuo prossimo viaggio, scegliere servizi aggiuntivi, usufruire delle nostre offerte, gestire la tua prenotazione e tanto altro in modo facile, veloce e intuitivo. La nostra app è disponibile per dispositivi Android e iOS.