Corporate Governance

Compagine azionaria Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori

Collegio sindacale

Modello Organizzativo 231 e Codice Etico

Il Decreto Legislativo n. 231 del 2001 ha introdotto nell'ordinamento italiano il principio di responsabilità amministrativa degli enti associativi tra cui le società di capitali per determinati reati posti in essere, nell'interesse o vantaggio degli enti stessi, dagli amministratori, dai dipendenti e/o dai collaboratori in genere.



Per tutti gli illeciti amministrativi dipendenti da reato sono previste sanzioni pecuniarie e nei casi più gravi anche sanzioni interdittive.


Il Decreto prevede l'esenzione da tale responsabilità in caso la società dimostri di avere:

1) adottato ed efficacemente attuato un Modello di Organizzazione e Gestione atto a prevenire ragionevolmente i reati previsti dal Decreto;

2) affidato ad un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del Modello e di curarne l'aggiornamento.

Itabus nell’ambito del proprio sistema di Corporate Governance ha definito e adottato da Dicembre 2020 un proprio Modello di Organizzazione e Gestione, assieme ad un proprio Codice Etico che costituisce parte integrante del Modello stesso. Il Modello, sviluppato sulla base di un’accurata analisi delle attività aziendale potenzialmente a rischio, prevede un sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo finalizzato alla riduzione del rischio di commissione di reati da parte di quanti operano a vario titolo con Itabus S.p.A. (dipendenti, esponenti di organi statutari e direttivi, partner, collaboratori esterni, agenti, promotori, consulenti, ecc).


Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato un Organismo di Vigilanza (OdV), cui è stato affidato il compito di vigilare sul corretto funzionamento del Modello e di curarne l’aggiornamento.


Il Modello è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione della Società nel mese di dicembre 2020 e sarà costantemente aggiornato a fronte di specifiche attività di risk assessment in relazione alle nuove fattispecie di reato di volta in volta introdotte nel novero dei reati presupposto ai fini 231/2001 ed in relazione agli sviluppi organizzativi ed operativi dell’azienda. 


Modello Organizzativo


Codice Etico



Gestione delle segnalazioni – whistleblowing



Itabus S.p.A. è sottoposta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.| P.IVA: 09247981005


Compagine azionaria | Italo

Consiglio di Amministrazione | Italo

Pec | Italo

Sede centrale | Italo


Per maggiori informazioni su Italo, clicca qui.