POLITICA INTEGRATA

Per ITABUS S.p.a il processo di miglioramento continuo costituisce l’elemento fondamentale per raggiungere l'eccellenza nel coniugare la crescita aziendale con elevati standard di qualità ed efficienza dei servizi erogati, con il rispetto dell'ambiente e la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. La Società ha pertanto adottato la scelta strategica di porre la massima attenzione affinché le azioni di miglioramento continuo del servizio erogato comportino benefici tangibili per i diversi portatori di interesse quali utenti, personale aziendale, soci, cittadini, fornitori, finanziatori, comunità e territorio di riferimento.


Tale impegno si è concretizzato nell'istituzione di un Sistema di Gestione per la Qualità che, si ispira alla norma ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 39001:2016, ISO 45001:.2015 fondato su precisi obiettivi, di seguito riassunti:


·       Mantenere aggiornato il proprio Sistema Aziendale, definendo obiettivi precisi e misurabili per rilevarne eventuali difformità;

·       Garantire in ciascun ambito delle proprie attività la piena attuazione delle leggi e delle normative nazionali ed europee, facendo propri i principi ispiratori delle norme definite dagli standard UNI EN ISO;

·       Migliorare l’efficienza del servizio privilegiando il livello qualitativo, gli standard di sicurezza ed il rispetto dell’ambiente.



POLITICA DELLA QUALITA'


Itabus Spa assicura che i requisiti dell’utente siano definiti e soddisfatti allo scopo di accrescerne la soddisfazione. L’attenzione alla qualità dei servizi erogati all’utente e al suo grado di soddisfazione costituisce una delle componenti principali per l’organizzazione dei processi della società e per la strutturazione ed attuazione del Sistema di Gestione Qualità.


In particolare, l’attenzione verso la soddisfazione dell’utente trova sistematico riscontro:

-        nella preventiva determinazione e nel riesame dei requisiti relativi al servizio, della sua pianificazione, progettazione, programmazione operativa, fino alle modalità di esecuzione e gestione attenta delle eventuali anomalie;

-        nel monitoraggio continuo delle performance dei servizi offerti ai clienti, attraverso risorse aziendali che garantiscono il controllo in real-time sui principali processi core e nell’invito ai clienti a inviare suggerimenti sul servizio per indagarne percezione e soddisfazione.


A tal fine Itabus si pone i seguenti obiettivi:


·       Assicurare elevati standard di sicurezza, attraverso una flotta di ultima generazione, dotata dei migliori sistemi di sicurezza e sottoposta a rigidi protocolli manutentivi programmati;

·       Garantire la regolarità e continuità del servizio, attraverso il costante monitoraggio dei processi operativi che direttamente impattano l’efficienza dei servizi offerti all’utente;

·       Ricercare l’ottimizzazione del livello di servizio al fine di raggiungere, attraverso il miglioramento continuo, elevati standard di efficienza ed efficacia, rispetto alla qualità dei servizi erogati;

·       Sviluppare la propria capacità di rispondere e anticipare le esigenze ed aspettative degli utenti e di tutte le parti interessate, monitorando il loro grado di soddisfazione, gestendo i reclami e proponendo iniziative per la loro informazione e il loro coinvolgimento;

·       Assicurare un adeguato livello di soddisfazione, disponibilità, accessibilità, tempestività e chiarezza delle informazioni all’utenza dei servizi erogati, attraverso tutti i touch points aziendali;

·       Reagire con elevata rapidità al cambiamento delle esigenze del servizio;

·       Proporre un servizio accessibile a tutti, a sostegno della mobilità collettiva e intermodale;

·       Assicurare l’adozione di una carta di servizi, al fine di instaurare un rapporto con la clientela di riferimento volto al miglioramento continuo del servizio di trasporto offerto.



POLITICA AMBIENTALE


Seguendo i principi della norma UNI EN ISO 14001:2015, Itabus. intende mantenere e sviluppare una politica volta a sensibilizzare l’intera organizzazione in materia di gestione ambientale.

La Società intende comunicare all’esterno le informazioni relative ai propri aspetti ambientali significativi utilizzando i mezzi di informazione e le modalità ritenute più idonee allo scopo.


Obiettivi


Per perseguire gli obiettivi fissati, la Società intende:

·       essere pienamente e nativamente conforme alla legislazione e regolamentazione di riferimento, di carattere europeo, nazionale, regionale e locale relative alle proprie attività;

·       rivolgere un’attenzione costante a tutti i comparti ambientali (aria, suolo, sottosuolo, acqua e rumore), al quadro sociale del territorio di riferimento, alla gestione dei rifiuti, alla ricerca della riduzione delle emissioni derivanti dall’attività stessa, alle risorse utilizzate ed al risparmio energetico attraverso la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica;

·       predisporre strumenti di controllo e di misurazione degli impatti ambientali, con verifica periodica della gestione e dei risultati, tenendo conto delle migliori tecnologie disponibili ed economicamente praticabili e definendo piani di emergenza, procedure e istruzioni operative da adottare in caso di incidenti che possono provocare inquinamento; 

·       intraprendere un programma di formazione ambientale per assicurare che il proprio personale, sia interno che di guida, venga prontamente informato ed adeguatamente formato, rendendolo consapevole nei confronti delle questioni ambientali;

·       adottare una politica sugli acquisti rivolta ad un approvvigionamento eco-sostenibile, razionalizzando l’utilizzo di materiali di consumo d’ufficio e orientando l’acquisto di materiali eco-compatibili. 


POLITICA SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DEL TRASPORTO SU STRADA

 

Seguendo i principi della norma UNI EN ISO 39001:2016, ltabus intende mantenere e sviluppare una politica volta a sensibilizzare l'intera organizzazione in materia di gestione della sicurezza del traffico stradale.


Obiettivi

In particolare, con l'adozione del Sistema di Gestione "RTSMS", ltabus intende ridurre, e infine eliminare, l'incidenza e il rischio di morte e di lesioni gravi relativi a incidenti stradali, quindi a ridurre i costi diretti e indiretti derivanti da un incidente stradale.

A tal fine, la Società si impegna a:

•       Capire come può influenzare la sicurezza stradale

•       Stabilire l'impegno necessario e la leadership nella gestione di tale argomento

•        Determinare e comunicare la policy

•       Considerare i fattori volti a migliorare la sicurezza stradale all'interno del contesto

•       Stabilire gli obiettivi

•       Pianificare le risorse e supportarle attraverso l'azione del management

•       Misurare e migliorare continuamente le Prestazioni

•       Confrontarsi e dialogare con gli stakeholder sul tema della sicurezza stradale



POLITICA DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO


La Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori si fonda sul coinvolgimento di tutti i dipendenti e si basa sul principio che il concetto di prevenzione deve far parte di qualunque attività lavorativa, fin dalle fasi iniziali.

Obiettivo della Società è ridurre la fonte di rischi connessi alle attività lavorative, diminuendo le probabilità di infortunio e garantendo l’efficacia di eventuali risposte a situazioni di emergenza interna o esterna.

La direzione aziendale si impegna a mettere a disposizione tutte le risorse necessarie a conseguire tale risultato.


Obiettivi


Per perseguire gli obiettivi fissati, la Società intende:

·       tenere in debita considerazione gli aspetti della SSL nell’introduzione di ogni nuova attività o revisione di quelle esistenti;

·       formare, informare, sensibilizzare e responsabilizzare tutti i lavoratori in materia di SSL;

·       coinvolgere, attraverso la consultazione e partecipazione dei lavoratori, tutta la struttura aziendale, ognuno per i propri ruoli e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza e nelle attività di sistema.