Toscana: cosa vedere e dove andare al mare

---SEARCH---

Indeciso sulla prossima vacanza? Leggi la nostra guida di viaggio e parti subito con Itabus verso la Toscana, una regione ricca di storia, arte e cultura, oltre che di paesaggi incantevoli e un panorama enogastronomico invidiabile.

Quando si pensa all’Italia, nell’immaginario comune subito appaiono pittoresche città d’arte e borghi fermi nel tempo che raccontano il passato, colline ricoperte di vigneti che danno origine a bottiglie ricercate, tavole imbandite intorno a cui radunarsi per godere di ogni leccornia, spiagge e insenature bagnate da mare pulito dove rilassarsi. In poche parole, la Toscana.  


La regione del centro dello Stivale famosa in tutto il mondo rappresenta la culla dell’italianità, e non ci sono scuse per ritardare l’organizzazione di una fuga nel suo territorio diversificato e ricco di attrattive. Specialmente perché è alla portata di tutti: basta prenotare il tuo posto a bordo di Itabus per raggiungere varie destinazioni in Toscana da diverse località italiane in modo pratico e rilassante.


La Toscana è un sogno che prende vita. Tra cibo delizioso, vino, arte, paesaggi mozzafiato e un’atmosfera rilassata, è un piccolo paradiso sulla Terra dove ritagliarsi momenti per stare bene, da soli, in coppia o con la famiglia. Chi apprezza l’arte e la storia rimarrà affascinato dai tesori custoditi da Firenze, Siena, Montepulciano e praticamente da ogni borgo che punteggia la regione. Chi ama il relax e il tempo trascorso nella natura potrà rigenerarsi nella Maremma o alle Terme di Saturnia. Chi è alla ricerca di una vacanza di mare troverà pace in Versilia, all’Argentario o all’Isola d’Elba.


Sei pronto a partire per la Toscana con Itabus? Lasciati ispirare dalla nostra guida di viaggio.

Borghi e città d'arte da non perdere

Firenze

Firenze non ha bisogno di presentazioni. Il capoluogo toscano è l’emblema del Rinascimento, periodo storico, artistico e culturale che ha visto la nascita dei capolavori di Botticelli, Brunelleschi, Donatello, Tiziano e di molte altre personalità di spicco, tutti custoditi in città. Una visita al Duomo per ammirare la sua famosa cupola affrescata, la salita sul campanile di Giotto, una passeggiata romantica su Ponte Vecchio, un pomeriggio alla Galleria degli Uffizi sono tutte esperienze che non possono mancare in un weekend a Firenze.

Siena

Alzi la mano chi non ha mai sognato di essere trasportato per un giorno in un mondo di dame e cavalieri. Siena permette di compiere un salto nel passato medievale cittadino, semplicemente passeggiando tra le vie acciottolate del suo centro storico. L’atmosfera autentica, le Contrade, il Palio fanno di Siena una delle mete più caratteristiche della Toscana, che merita una visita per il suo immenso patrimonio artistico (la Torre del Mangia e il Duomo ne sono un esempio) e per la sua ottima cucina.

pisa

Pisa

Sì, la Torre di Pisa è veramente pendente. Se non ci credi e vuoi verificarlo con i tuoi occhi, recati a Pisa, la città toscana nota per quello che fu definito da D’Annunzio nel 1910 il “Prato dei Miracoli”, un’ampia distesa verde che racchiude alcuni capolavori dell’arte medievale: la Torre di Pisa, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Battistero di San Giovanni e il Camposanto Monumentale. Chi ama l’arte e l’architettura rimarrà estasiato di fronte a tanta bellezza, ma il fascino di Pisa non si esaurisce nella sua piazza principale: è una città che vanta una storia millenaria ma che sa guardare al presente e al futuro, come testimonia l’intensa vita giovanile che la pervade.

montepulciano

Montepulciano

Rinomato per la sua produzione vinicola d’eccellenza e il suo centro storico ben conservato, Montepulciano è un borgo toscano ricco di storia, arte e cultura incastonato tra le colline che si possono ammirare in tutto il loro splendore dalla Fortezza di Montepulciano, che regala panorami mozzafiato. Passeggiando tra i pittoreschi vicoli del centro si può compiere una fuga nella Toscana più autentica, ammirando il ricco patrimonio artistico della cittadina come la maestosa Piazza Grande e il Duomo di Santa Maria Assunta. Quando la fame si fa sentire, le numerose trattorie locali offrono piatti tipici accompagnati dal Vino Nobile.

pienza

Pienza

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Pienza è un gioiello medievale circondato da dolci colline che offre splendide vedute sulla Val d’Orcia, ispirando gli amanti della fotografia. Con Piazza Pio II al centro, Pienza incanta per il suo equilibrio tra storia e bellezza, che si percepisce passeggiando per le romantiche vie tra negozi di artigianato e caffè storici. Famosa per il pregiato Pecorino, è una meta ideale per gli amanti dell’enogastronomia e per tutti coloro che sono desiderosi di coglierne l’anima autentica e rilassata.

Una fuga nel verde

Se per molti Toscana fa rima con borghi e città d’arte, per altri significa allontanarsi dal caos delle grandi città per ritagliarsi momenti di pace e relax per ritrovare l’equilibrio tra il corpo e la mente. Grazie alla sua varietà paesaggistica, questa regione offre numerose zone adatte a una fuga nel verde. C’è chi ama praticare sport all’aria aperta, chi passeggiare nei boschi, chi – semplicemente – dormire nel silenzio e con il canto degli uccellini: la Toscana è anche questo.


Il luogo che, più di tutti, attira gli amanti della natura è il Parco della Maremma con le sue spiagge incontaminate e le riserve naturali: un paradiso di opportunità per esplorare ambienti incontaminati. Alcune attività da compiere? Prendere parte a escursioni a piedi o in bicicletta, esplorare le spiagge selvagge della costa del Monte dell’Argentario e le sue splendide isole come Giannutri e l’Isola del Giglio raggiungibili in barca, percorrere itinerari a cavallo e trekking sfidanti.


La Val d’Orcia e il Chianti sono un trionfo di bellezza toscana. Tra colline sinuose, viali di cipressi, vigneti e campi di grano, rappresentano l’essenza di questa regione incantevole. Celebri per la loro bellezza paesaggistica, oltre che per la loro storia e tradizione enogastronomica, entrambe le destinazioni permettono di immergersi nell’atmosfera toscana, godere di viste mozzafiato e respirare a pieni polmoni l’aria pulita.


I parchi termali come Saturnia, invece, offrono momenti di relax in ambienti bucolici, tra sorgenti e piscine naturali. Si tratta di un’oasi di benessere nel cuore della Toscana dove le acque termali sgorgano dalla fonte, danno vita a cascate e si raccolgono in pozze ad accesso libero. Un’occasione per ritagliarsi un momento di puro relax e godere della bellezza della campagna circostante.


Le località per una vacanza al mare

Con un’estensione costiera di oltre 600 chilometri, la Toscana è una meta prediletta per tutti gli amanti del mare che conta numerose spiagge premiate con la Bandiera Blu.

Ma dove andare al mare in Toscana?


Partendo da nord della regione, si incontrano spiagge ampie e sabbiose protette dal vento dalle Alpi Apuane, organizzate con stabilimenti balneari dotati di ogni comfort. Questa zona prende il nome di Versilia, famosa per la sua vita mondana, ma adatta anche alle famiglie con i bambini che cercano una vacanza rilassante ma al tempo stesso coinvolgente. Località marittime come Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta o Viareggio accontentano i gusti di tutti.


Muovendosi verso sud del litorale, si incontrano le spiagge selvagge e incontaminate della Maremma come quelle di Castiglione della Pescaia o Marina di Grosseto, dove un mare limpido lambisce una costa lunga e variegata, circondata da pinete.


La Costa degli Etruschi, nel centro della Toscana, attrae a sé turisti interessati al bel mare e alla storia etrusca, grazie alla presenza di aree archeologiche come Baratti e Populonia. Cecina, Vada, Castagneto Carducci sono località balneari con spiagge dorate e mare cristallino, dove immergersi e praticare sport acquatici.


A sud della Toscana, in provincia di Grosseto, il Monte Argentario è uno splendido promontorio che offre una destinazione di mare unica e affascinante, tra spiagge incantevoli adatte a tutti i gusti, località di mare raffinate e un’ottima cucina di pesce. Dove andare? Porto Santo Stefano, Porto Ercole, Orbetello sono alcune delle mete di punta. 


Chi ama le isole, invece, può dirigersi all’Arcipelago Toscano: Elba, Pianosa, Giglio, Giannutri, Capraia, Montecristo, Gorgona sono strette tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno e insieme formano un Parco Marino protetto di rara bellezza. Vita mondana, località chic, mare cristallino, spiagge e insenature sono il perfetto mix che rendono ogni vacanza perfetta.




Ora che hai scoperto tutti i motivi per partire subito per la Toscana, non ti resta che riservare il tuo posto a bordo di Itabus alla volta di una regione di rara bellezza. I nostri bus si distinguono per l’eleganza, il comfort, la tecnologia e la sicurezza: migliaia di collegamenti giornalieri ti separano dalla prossima vacanza!