Gestione delle segnalazioni – whistleblowing

Gestione delle segnalazioni – whistleblowing

Itabus persegue i propri obiettivi di business nel rispetto dei principi e delle norme di comportamento dichiarati nel Codice Etico e nel Modello 231 della Società e considera i valori della trasparenza, correttezza e legalità come parte integrante della cultura e della propria politica aziendale.



In questo contesto, Itabus mette a disposizione di tutti coloro che, a qualunque titolo, intrattengono rapporti con la Società, supporti idonei per inviare Segnalazioni in merito ad eventuali violazioni in materia di Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01.



Le Segnalazioni devono essere rese in buona fede e nella consapevolezza che Itabus si impegna a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione, nonché la tutela da eventuali ritorsioni e/o atti discriminatori per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla Segnalazione stessa.

Al fine di favorire l’invio di Segnalazioni, Itabus prevede la possibilità di inviare le Segnalazioni in forma scritta, tramite invio di una comunicazione al seguente indirizzo: “Organismo di Vigilanza ai sensi del D.lgs. 231/2001 c/o ITABUS S.p.A., Via Casilina 1, 00182 , Roma – riservata al gestore della segnalazione”.

La segnalazione dovrà essere inserita in due buste chiuse includendo, nella prima, i propri dati identificativi e, nella seconda, l’oggetto della segnalazione così come indicato dall’ANAC o in forma orale, su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto con l’OdV.



La Procedura di Gestione delle Segnalazioni di Itabus disciplina il processo di ricezione, analisi e trattamento delle Segnalazioni, da chiunque inviate o trasmesse e ne affida la gestione all’Organismo di Vigilanza della Società.