---SEARCH---

Bari Vecchia, cosa visitare in 1 giorno

Bari Vecchia è un quartiere storico del capoluogo pugliese, scopri cosa c'è da vedere girando a piedi, segui il nostro itinerario consigliato

Visitare Bari Vecchia vuol dire fare un tuffo nelle storia, scoprendo stradine acciottolate, vicoli pittoreschi, piazzette nascoste, tante attrazioni della città concentrate in questo quartiere e un'atmosfera peculiare che non troverai altrove.

Visita Bari con Itabus e segui questo itinerario per sapere cosa visitare nel quartiere più antico della città.


Cosa si intende per Bari Vecchia?



Quello che i suoi abitanti chiamano Bari Vecchia, è in realtà il quartiere di San Nicola e si trova all'interno delle antiche mura, nella penisola racchiusa fra i due porti della città.

Il nome del quartiere, ormai noto anche a chi non è stato in Puglia, deriva dalla contrapposizione nata nel XIX secolo per distinguerlo dalla città nuova, quella parte di bari costruita a partire dal 1813 sotto Gioacchino Murat.


È chiuso ad est dalle mura che lo separano dal lungomare ed ha un impianto urbanistico medievale. Fino a qualche anno fa Bari Vecchia non era considerata una zona turistica, ma oggi rappresenta il cuore pulsante di Bari che racchiude una storia secolare e merita assolutamente un itinerario ad hoc.


Basilica Pontificia San Nicola, capolavoro di architettura romanica pugliese


Chiesta più bella di Bari



Questa Basilica è un luogo di pellegrinaggio, poiché custodisce nella cripta le reliquie di San Nicola e quindi è visitata ogni anno da turisti di tutto il mondo che qui possono assistere ai riti di due culti diversi, quello cristiano cattolico e quello greco ortodosso.

La Basilica Pontificia San Nicola, edificata tra il 1087 e il 1197,  è senza dubbio una delle prime cose da vedere a Bari Vecchia, per via della maestosità della sua architettura in stile romanico pugliese. 


Castello Normanno-Svevo, la fortezza più antica di Bari


Castello simbolo di Bari


A ridosso della città vecchia si erge il Castello Normanno-Svevo-Angioino, ricostruito da Federico II nel 1233 su un precedente castello risalente al 1131 e voluto da Ruggero il Normanno.

Un'imponente cinta muraria di epoca angioina lo circonda ed è caratterizzato da 3 torri di epoca normanna e un grande fossato, oltre il quale c'è l'accesso alle aree museali, che ospitano una gipsoteca con i calchi in gessi di fregi e bassorilievi provenienti da chiese medievali pugliesi.

Dal castello, inoltre, si può ammirare una vista mozzafiato sulla costa adriatica.


Piazza Mercantile, tradizione e modernità


Cosa visitare in 1 giorno a Bari


Piazza Mercantile ha una forma irregolare, poiché la parte settentrionale è rettangolare, mentre quella meridionale ha la forma di un trapezio. La piazza è circondata da numerose viuzze che percorrono tutto il centro storico ed è una tappa che non può mancare in un itinerario di Bari Vecchia, perché qui ci sono alcuni palazzi storici e molti locali che animano la movida cittadina.

Da vedere il Palazzo del Sedile, antica sede degli scambi commerciali, la fontana della Pigna, realizzata nel 1600 e detta anche Fontana delle quattro facce, e la Colonna della Giustizia, nota anche come Colonna Infame, perché rappresentava la gogna pubblica; a questa colonna venivano incatenati ed esposti al pubblico ludibrio tutti coloro che erano debitori, insolventi o che erano falliti. 


La sera, Piazza Mercantile si popola di persone che frequentano i ristoranti, bar e pub consigliati anche per chi visita Bari da turista ma preferisce andare nei posti frequentati dai locals.


Fortino Sant'Antonio, il punto più alto di Bari Vecchia


Punto più alto di Bari vecchia


In origine il Fortino era nato come torre di avvistamento sulla parte orientale della penisoletta a triangolo, entro cui è contenuto l'antico centro di Bari, in seguito il forte è stato dedicato a Sant'Antonio per i resti di una cappella che accoglie una statua lignea del santo.

Al suo interno sono organizzati periodicamente mostre e incontri pubblici, perciò consigliamo di visitarlo sia per scoprire il punto più alto di Bari Vecchia, da cui vedere il tracciato delle mura medievali (sul lato sinistro) e il profilo del lungomare (sul lato destro).


Qual è la via delle orecchiette a Bari?


Dove si trova la via delle orecchiette a Bari


Chi vuole conoscere l'aspetto più autentico di Bari, non può non passeggiare per la “via delle orecchiette”, ovvero via dell'Arco Basso, una stradina dove potresti incontrare le massaie baresi dedite alla preparazione di orecchiette fresche a mano, il formato di pasta tipico di Bari.


Troverai ogni tipo orecchiette, dalle più classiche a quelle di grano arso o quelle giganti. Inoltre, sui banchi delle signore puoi acquistare anche i taralli, una delle più note specialità pugliesi.


Lasciati conquistare dal fascino di Bari Vecchia visitando i posti consigliati ma anche esplorando i vicoli del quartiere a piedi, trascorri una vacanza alla scoperta di luoghi pittoreschi e ricchi di storia.

Scopri le offerte per Milano

VAI