FAQ

Partenza e viaggio

Dov’è il mio bus?

Per vedere dov’è un bus vai alla pagina Trova il bus in tempo reale: cerca l’autobus inserendo il numero del bus indicato nel biglietto.

Se il tuo bus fosse in ritardo, tieni monitorato dove si trova e raggiungi la tua fermata prima del nuovo orario di partenza.

L’orario stimato infatti è orientativo e potrebbe subire variazioni, per questo ti ricordiamo di recarti alla tua fermata con anticipo.

Se il ritardo dovesse superare i 30 minuti non preoccuparti, la nostra sala di controllo attiva h24 monitora tutti i servizi e ti terrà aggiornato sullo stato del tuo bus via sms ed e-mail.


Hai bisogno di aiuto? Clicca qui.

Posso cedere il mio biglietto a un altro passeggero?

I biglietti Itabus non sono cedibili, ma qualora non fossi sicuro di riuscire a partire ti ricordiamo che puoi annullare l’intera prenotazione o anche solo il tuo viaggio di andata o di ritorno tramite il sito o app Itabus accedendo all’Area Personale o alla sezione Gestione prenotazione.


Una volta cancellato il viaggio riceverai via e-mail un voucher non monetizzabile, che potrai utilizzare esclusivamente per futuri acquisti entro 6 mesi dalla data di emissione.

Il valore del voucher varia in base a quando è avvenuta la cancellazione.


In alternativa, puoi recarti presso le tabaccherie PUNTOLIS e le biglietterie autorizzate.


Per conoscere le condizioni di cancellazione clicca qui.

È stato soppresso il mio viaggio, cosa devo fare?

La sala di controllo di Itabus, operativa h24, è costantemente a lavoro per assisterti al meglio. Se hai ricevuto la comunicazione che il tuo viaggio è stato soppresso, segui le istruzioni riportate nella e-mail o sms che ti abbiamo inviato. 

Nel caso in cui non dovessi accettare la soluzione di viaggio alternativa, comunicalo al Servizio Clienti entro entro l’orario della nuova partenza, telefonicamente o tramite l’apposito form selezionando la Categoria “Rifiuto nuova soluzione di viaggio proposta a seguito di disservizio”. Potrai scegliere se ricevere il rimborso in denaro oppure tramite voucher da utilizzare per l’acquisto di nuovi servizi Itabus.


Hai bisogno di aiuto? Clicca qui.

Cosa fare se il mio bus è in ritardo?

In caso di ritardo puoi monitorare la posizione del tuo bus visitando la pagina Trova il bus in tempo reale, inserendo il numero di bus che trovi indicato sul tuo biglietto.


Se il ritardo dovesse superare i 30 minuti, sappi che la nostra sala di controllo attiva h24 sta monitorando il tuo bus e ti terrà aggiornato sul suo stato via sms ed e-mail.

In caso di modifiche o cancellazioni sarai informato sul canale di contatto che hai lasciato in fase di acquisto.


Hai bisogno di aiuto? Clicca qui.

Quanto tempo prima devo essere alla fermata?

Dovrai essere alla fermata 15 minuti prima dell’orario di partenza del bus.


Per verificare dov’è il tuo autobus accedi all’area Trova il bus in tempo reale e inserisci il numero del bus che trovi sul biglietto.

Posso salire o scendere ad una fermata diversa da quella specificata sulla prenotazione?

Per motivi di sicurezza il tuo biglietto è valido solo nei punti di fermata prenotati, non è permesso salire o scendere in fermate differenti.


Hai bisogno di modificare le fermate del tuo viaggio?

Nessun problema: puoi annullare il tuo viaggio nell’Area Personale o nella Gestione prenotazione: riceverai un voucher non monetizzabile con il quale potrai prenotare il viaggio più adatto alle tue esigenze.

Sono previste soste durante il viaggio?

Il nostro impegno è quello di arrivare il prima possibile a destinazione, mettendo sempre al centro la massima sicurezza e l’alternarsi di fasi di guida e di riposo per i nostri autisti.

Per questo in casi come ritardi o traffico in strada, se l’autista va oltre il tempo di guida consentito, realizzerà una sosta per motivi di sicurezza. Per conoscere la durata della sosta, potrai rivolgerti all’autista.


I servizi presenti a bordo di tutti i nostri bus, quali toilette e, sui bus a due piani, distributori automatici di snack e bevande, ci consentiranno di evitare soste non programmate anche sulle tratte più lunghe.

Viaggiare con minori di 18 anni

Le condizioni per viaggiare con i minori di 18 anni sono:

  • I bambini di età compresa tra 0 e 3 anni possono viaggiare sugli autobus su seggiolini omologati portati dall’adulto accompagnatore, che alternativamente se ne assume la piena responsabilità. A bordo dei nostri bus puoi prenotare qualsiasi posto per i bambini, quelli più idonei sono i posti numero 1, 2, 3 e 4.
  • I bambini maggiori di 3 anni possono viaggiare solo con i sistemi di ritenuta omologati o utilizzando le cinture di sicurezza.
  • I minori di 14 anni possono viaggiare solo se accompagnati da persona maggiorenne.
  • I minori tra i 14 e i 17 anni possono viaggiare da soli solo se hanno un’autorizzazione scritta da parte dei genitori o tutori, da allegare al biglietto, e se il viaggio si svolge su linee nazionali diurne (dalle 06 alle 22) e senza cambi. Clicca qui per visionare il Modulo di Autorizzazione Minori. Ricordati di stamparlo e portarlo a bordo!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni e approfondimenti consulta le nostre Condizioni Generali.

Che comfort e servizi sono presenti sul bus?

A bordo dei nostri bus troverai:


- Sedili confortevoli con inserti in pelle, doppio bracciolo (sia laterale che centrale) poggiapiedi regolabile e tavolino richiudibile;

- Sedili estendibili lateralmente per aumentare la comodità del tuo viaggio;

- Sedili Top con poggiagambe estensibile e maggiore spazio per le gambe (sui bus a due piani);

- Area tavolino prenotabile (sui bus a due piani);

- Aria condizionata;

- Connessione Wi-Fi 4/5G a banda ultralarga gratuita;

- Prese USB e di corrente (220 V) gratuite per ogni sedile;

- Ampio spazio fra i sedili;

- Distributori automatici di snack e bevande, sui bus a due piani;

- Toilette;

- Posti attrezzati per il trasporto di passeggeri su sedia a rotelle (sui bus a due piani);

- Pulizia frequente dei mezzi.


Puoi trovare maggiori informazioni sui nostri comfort e servizi visitando la pagina dedicata.

È presente il wi-fi a bordo dei bus?

Sì, sui nostri autobus puoi connetterti gratuitamente alla rete Wi-Fi 4/5G a banda ultralarga per navigare veloce e senza limiti.

Che documenti servono per viaggiare?

Ti servono il biglietto ed un documento di riconoscimento come la carta d’identità o il passaporto. In alternativa, puoi mostrare un documento di riconoscimento con foto dell’intestatario.


minori tra i 14 e i 17 anni possono viaggiare da soli solo se hanno un’autorizzazione scritta da parte dei genitori o tutori, da allegare al biglietto, e se il viaggio si svolge su linee nazionali diurne (dalle 06 alle 22) e senza cambi. Clicca qui per visionare il Modulo di Autorizzazione Minori. Ricordati di compilarlo, stamparlo e portarlo a bordo!

Quali sono le norme di sicurezza a bordo?

La tua sicurezza è la nostra priorità.


Tutti i sedili dei nostri autobus possiedono una cintura di sicurezza, che dovrai allacciare durante il viaggio. I bambini di età compresa tra 0 e 3 anni possono viaggiare sugli autobus solo su seggiolini omologati portati dall’adulto accompagnatore, che se ne assume piena responsabilità.


Per trasportare in modo sicuro i tuoi bagagli, riponi quelli da stiva nell’apposito vano bagagli del bus, mentre quelli a mano puoi collocarli nelle cappelliere o sotto al tuo sedile.


I nostri autobus seguono un preciso iter di manutenzione, costante e programmata, sia sulle parti meccaniche che sui comfort interni.

Il servizio di pulizia e igienizzazione dei mezzi viene effettuato ad ogni nuovo viaggio da aziende specializzate per garantirti un mezzo sempre pulito.


Per garantire maggiore sicurezza per i nostri viaggiatori disponiamo di una sala operativa attiva 24/7 che ci permette di controllare costantemente la circolazione, i parametri e la condizione dei bus. 


Puoi trovare maggiori informazioni sulla sicurezza visitando la pagina dedicata.

Come posso contattare Itabus per informazioni, segnalazioni o reclami?

Se desideri inviare una richiesta di informazioni o una segnalazione, compila l’apposito form selezionando la categoria pertinente tra quelle disponibili nel menu a tenda. 


Se desideri presentare un reclamo, è possibile formularlo tramite il modulo reclami presente nella sezione apposita del sito.


Trascorsi 90 giorni dall’invio del reclamo per violazioni del Regolamento (UE) n. 181/2011, puoi rivolgerti per iscritto all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (a mezzo posta all’indirizzo Via Nizza 230 – 10126 Torino oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it oppure compilando il modulo presente sul sito internet dell’Autorità dei Trasporti).