I 10 migliori musei da vedere a Roma

---SEARCH---

Roma, la Città Eterna, è una tappa irrinunciabile per gli amanti dell'arte e della cultura. Ogni angolo di questa città è ricco di storia e bellezza, e i suoi musei rappresentano vere e proprie gemme da scoprire.

Prima di partire per un viaggio e visitare Roma grazie a Itabus, scegli quali musei vedere e organizza degli itinerari dedicati a queste attrattive che richiamano, ogni anno, molte migliaia di turisti.



Segui i nostri consigli e scopri i 10 musei da visitare assolutamente a Roma.

Top 10 Musei Roma

Galleria Borghese

Immersa nel verde di Villa Borghese, uno dei parchi pubblici più celebri di Roma, la Galleria Borghese è imperdibile per gli amanti dell'arte. La collezione ospitata all'interno del museo offre un'ampia panoramica dell'arte italiana ed europea, con opere di maestri come Caravaggio, Raffaello, Bernini e Tiziano.


Uno dei capolavori indiscussi della collezione è il gruppo scultoreo Apollo e Dafne di Bernini, un esempio straordinario del genio artistico del barocco romano. Tra le altre opere da non perdere ci sono il dipinto Fanciullo con canestro di frutta di Caravaggio e la scultura Paolina Borghese di Canova.


Per visitare la Galleria Borghese è necessario prenotare la data e l'orario in anticipo, perciò consigliamo di organizzare prima la visita in questo museo e poi le altre, se si desidera vedere tutti i principali musei di Roma.

Cosa vedere nei Musei Vaticani

Musei Vaticani

I Musei Vaticani sono un vero e proprio gioiello artistico e culturale, si trovano a Città del Vaticano ma l'ingresso è in Viale Vaticano 6, a Roma. Oltre alla celebre Cappella Sistina, adornata dagli affreschi di Michelangelo, qui troverai una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, che spaziano dall'antichità classica all'arte contemporanea. 


La Galleria delle Carte Geografiche, con le sue splendide mappe geografiche dipinte, è un vero spettacolo per gli occhi. Tra i pezzi forti dei Musei Vaticani ci sono anche le Stanze di Raffaello, decorate con affreschi da Raffaello e dai suoi allievi.

Ara Pacis museo a Roma

Museo dell'Ara Pacis

Dedicato all'Ara Pacis Augustae, questo museo offre un'esperienza unica nel cuore di Roma. L'altare, costruito per celebrare la pace e la prosperità dell'Impero Romano, è decorato con raffinati rilievi che narrano le gesta dell'imperatore Augusto.


L'edificio che ospita l'Ara Pacis è stato progettato dall'architetto Richard Meier ed è anche sede di mostre di grande richiamo che spaziano dalla fotografia all'arte contemporanea.



Musei Capitolini

Musei Capitolini

Sai che i Musei Capitolini sono il più antico museo pubblico al mondo?

Sono stati aperti al pubblico nel 1734 da Papa Clemente XII e fondati nel 1471 da Papa Sisto IV.

La collezione del museo è distribuita in vari edifici storici, tra cui il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo, che affacciano su Piazza del Campidoglio.


Tra le opere più celebri spicca la statua in bronzo della Lupa Capitolina, simbolo di Roma, oltre a una vasta collezione di sculture antiche e ritratti di personaggi illustri dell'antica Roma. Imperdibile la vista sulla Piazza del Campidoglio dal cortile interno, progettato da Michelangelo.

Musei Roma

Museo di Roma

Il settecentesco Palazzo Braschi vicino a Piazza Navona, nel centro storico di Roma, ospita quadri, opere  e fotografie della Città Eterna dal Seicento al Novecento. 

All’interno delle sale del Museo di Roma, inoltre, sono spesso allestite mostre temporanee di rilievo. In questo museo sono conservate oltre centomila opere, molte delle quali esposte a rotazione.

Galleria nazionale Arte moderna

Galleria Nazionale d'Arte moderna e contemporanea

La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea (GNAM) ha una delle più estese collezioni di opere d'arte italiana e straniera dal XIX secolo ad oggi e, in seguito a un riallestimento avvenuto negli ultimi anni, è divenuto uno dei principali musei a Roma e un punto di riferimento per chi vuole conoscere le ultime tendenze dell'arte contemporanea. Lo GNAM si trova vicino Villa Borghese, perciò è una buona idea visitarlo nello stesso giorno in cui ci si dedica alla Galleria Borghese.



Tra le opere esposte ci sono capolavori di artisti italiani come Giorgio De Chirico, Alberto Burri, Lucio Fontana e Alberto Giacometti, oltre a opere di artisti internazionali come Pablo Picasso, Salvador Dalí, Jackson Pollock e Andy Warhol.

Museo di Castel Sant'Angelo

Museo di Castel Sant'Angelo

Visita un luogo che è un sito archeologico, un monumento e un museo al contempo: Castel Sant'Angelo è un protagonista della storia di Roma, poiché è stato una fortezza, prigione e residenza pontificia. È noto anche con il nome di Mausoleo di Adriano e ospita svariate collezioni di sculture, dipinti, reperti marmorei, armi, mobili e oggetti di varia provenienza.

Museo arte contemporanea Roma

MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Se cerchi un museo dall'impatto visivo sorprendente, il MAXXI è il posto giusto per te. Progettato dall'architetto Zaha Hadid, questo museo offre una vasta panoramica delle arti visive del XXI secolo, con una particolare attenzione all'architettura, al design e alla fotografia.


Le sue sale espositive, caratterizzate da una struttura architettonica innovativa e dinamica, ospitano installazioni, video arte, performance e mostre temporanee che ti sorprenderanno e ti stimoleranno intellettualmente.

musei da vedere Roma

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Ospitato negli ambienti delle suggestive Villa Giulia e Villa Poniatowski, questo museo offre un'affascinante panoramica sulla civiltà etrusca, una delle più enigmatiche e affascinanti della storia antica. 



Tra le opere più note segnaliamo i bronzi da Vulci, la decorazione in terracotta dal Santuario di Portonaccio a Veio, tra cui il famoso Apollo (VI sec. a.C.), il Sarcofago degli Sposi da Cerveteri. Inoltre, si evidenziano in particolar modo le lamine d'oro di Pyrgi (Santa Severa), con iscrizioni in etrusco e fenicio (risalenti alla fine del VI sec. a.C.) e l'altorilievo del frontone fittile, sempre da Pyrgi, col mito dei "Sette contro Tebe", (prima metà del V sec. a.C.).

Museo Nazionale Romano

Museo delle Terme di Diocleziano

Il Museo Nazionale Romano conserva la raccolta archeologica più importante del mondo, articolata in sedi diverse, tutte in centro storico: Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo alle Terme, Palazzo Altemps e Crypta Balbi.


Ci soffermiamo sulle Terme di Diocleziano perché sono le più estese terme del mondo antico con uno stato di conservazione eccezionale.

Qui sorge anche la chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri e un chiostro, progettato nel XVI secolo da Michelangelo.

Visitando questo museo si ha la percezione di quanto sia stratificata la storia di Roma e quanti percorsi siano possibili per conoscerla in profondità.


Con questa lista dei 10 migliori musei da visitare a Roma, sei pronto per vivere un'esperienza indimenticabile nella Città Eterna. Prepara la tua visita e lasciati affascinare dai capolavori che solo Roma può offrire.