FAQ

Cancellazioni e rimborsi

Come posso gestire il mio viaggio autonomamente?

Se sei un utente registrato puoi gestire in autonomia il tuo viaggio dall’Area Personale.


Se non sei ancora registrato puoi farlo ora. Registrati.



In alternativa puoi gestire il viaggio tramite l’area Gestione prenotazione: ti basterà inserire il codice del biglietto e l’e-mail.

Posso cambiare il numero di posto che mi è stato assegnato?

Ti verrà assegnato in automatico un posto a bordo gratuitamente. In alternativa è possibile scegliere il proprio posto durante la fase di acquisto su sito e app Itabus, tra diverse tipologie di posti a sedere, da quelli panoramici a quelli vicino alle porte, con un’integrazione al biglietto.



Inoltre sui bus a due piani puoi prenotare anche i sedili Panoramici, Top o l'Area Tavolino.


Maggiori informazioni nella pagina dedicata.

Posso cambiare il nome dei passeggeri?

I nominativi riportati sul biglietto non sono modificabili: il nome indicato sul titolo di viaggio deve essere lo stesso del documento di riconoscimento.


Non sei sicuro di riuscire a partire?

Niente paura, puoi annullare il tuo ticket presso le tabaccherie PuntoLIS e le biglietterie autorizzate oppure tranquillamente tramite il sito o app Itabus accedendo all’Area Personale o alla sezione Gestione prenotazione


Per conoscere le condizioni di cancellazione clicca qui.


Per tutti gli altri canali di acquisto, ricordati di rivolgerti al tuo rivenditore per verificare i termini e le condizioni di cancellazione.

Come posso aggiungere ulteriori servizi al mio viaggio?

Puoi personalizzare il tuo viaggio, aggiungendo ulteriori servizi durante la fase di acquisto nella pagina Dati Passeggeri, sezione Servizi Accessori, utilizzando l’app o il sito di Itabus.


Tra questi ti ricordiamo:

- il tuo posto preferito;

- bagagli aggiuntivi o speciali;

- AmbienteTop o area tavolino (solo per autobus bipiano);

- opzione Flex.

Posso modificare la data o annullare il mio viaggio?

Sì, se hai acquistato tramite sito o app Itabus, puoi modificare l’intera prenotazione o anche solo il viaggio di andata o di ritorno, in pochi passaggi:

-       verifica la disponibilità della nuova soluzione di viaggio,

-       annulla il viaggio precedentemente acquistato e ricevi un voucher utilizzabile su sito, app, Servizio Clienti Itabus o presso una tabaccheria PuntoLis autorizzata

-       prenota il tuo nuovo viaggio.


Il voucher generato non è monetizzabile, e può essere utilizzato esclusivamente per acquistare servizi Itabus entro 6 mesi dalla data di emissione.


Puoi annullare il tuo viaggio presso le tabaccherie PUNTOLIS e le biglietterie autorizzate oppure tranquillamente tramite il sito o app Itabus accedendo all’Area Personale o alla sezione Gestione prenotazione.


Per conoscere le condizioni di cancellazione clicca qui.



Posso cancellare il mio viaggio?

Non sei sicuro di riuscire a partire?


Niente paura, puoi annullare l’intera prenotazione o anche solo il tuo viaggio di andata o di ritorno presso le tabaccherie PuntoLIS e le biglietterie autorizzate oppure tranquillamente tramite il sito o app Itabus accedendo all’Area Personale o alla sezione Gestione prenotazione.


Una volta cancellato il viaggio riceverai via e-mail un voucher non monetizzabile, che potrai utilizzare esclusivamente per futuri acquisti. Il valore del voucher varia in base a quando è avvenuta la cancellazione e potrai utilizzarlo per acquisti da effettuarsi entro 6 mesi dalla data di emissione.


Nel caso di prenotazioni multiple, dovrai cancellare la prenotazione di tutti i passeggeri e poi riprenotare il viaggio tramite voucher per i soli passeggeri che viaggeranno. Ricordati di verificare la disponibilità della soluzione di viaggio prima di cancellare la tua prenotazione.


Per conoscere le condizioni di cancellazione clicca qui.

Posso modificare la tratta o annullare il viaggio?

Non è possibile modificare la tratta, ma annullando il tuo ticket, riceverai un voucher con il quale puoi prenotare un viaggio più adeguato alle tue nuove esigenze in pochi passaggi:

-       verifica la disponibilità della nuova soluzione di viaggio,

-       annulla il viaggio precedentemente acquistato e ricevi un voucher utilizzabile su sito e app Itabus, Servizio Clienti oppure presso le tabaccherie PuntoLIS autorizzate

-       prenota il tuo nuovo viaggio.


Il voucher generato non è monetizzabile, e può essere utilizzato esclusivamente per acquistare servizi Itabus e può essere utilizzato per acquisti di Servizi Itabus entro 6 mesi dalla data di emissione.


Puoi annullare il tuo viaggio presso le tabaccherie PUNTOLIS e le biglietterie autorizzate oppure tranquillamente tramite il sito o app Itabus accedendo all’Area Personale o alla sezione Gestione prenotazione.


Per conoscere le condizioni di cancellazione clicca qui.



Posso aggiungere un passeggero al mio viaggio?

Una volta acquistato il viaggio il numero di passeggeri non può essere modificato.


Vuoi viaggiare accanto a un tuo amico o familiare? Nessun problema, durante l’acquisto puoi selezionare i posti adiacenti, se ancora disponibili.


L’accompagnatore di passeggeri con mobilità ridotta o disabilità viaggia gratis a bordo dei nostri autobus: bisogna segnalarne la presenza visitando la pagina Richieste e segnalazioni, selezionare la voce “Mobilità ridotta” e compilare i campi del modulo sottostante.

Posso modificare l’indirizzo e-mail inserito in fase di prenotazione?

L’e-mail inserita in fase di registrazione viene associata al biglietto e non potrai quindi modificarla.


Tuttavia, se avessi bisogno di ricevere il biglietto acquistato su una mail diversa, contattaci qui. Ti faremo una serie di domande per verificare la titolarità del biglietto.


Hai bisogno di aiuto? Clicca qui.

Ho annullato il viaggio ma non ho ricevuto il voucher elettronico

Per verificare che l’annullamento del tuo viaggio sia andato a buon fine puoi accedere all’Area Personale o alla sezione Gestione prenotazione

Se non hai ricevuto il tuo voucher, verifica che l’e-mail non sia finita nello spam.


Hai bisogno di aiuto? Clicca qui.

Ho ricevuto da Itabus comunicazione di un disservizio, cosa faccio?

La sala di controllo di Itabus, operativa h24, sta lavorando per assisterti al meglio. Se hai ricevuto comunicazione di un disservizio, segui le istruzioni riportate nella e-mail o sms che ti abbiamo inviato.


Nel caso in cui non dovessi accettare la soluzione di viaggio alternativa che ti è stata proposta, puoi richiedere la cancellazione tramite la sezione Richieste e segnalazioni, alla voce “Rimborsi”.

I voucher causati da un disservizio operativo, sono rimborsabili in denaro inviando un modulo di richiesta dalla sezione Richieste e segnalazioni alla voce “Rimborsi”.


Puoi verificare qui se il disservizio ricevuto ti conferisce il diritto ad una richiesta di rimborso.


Hai bisogno di aiuto? Clicca qui.

È stato soppresso il mio viaggio, cosa devo fare?

La sala di controllo di Itabus, operativa h24, sta lavorando per assisterti al meglio. Se hai ricevuto la comunicazione che il tuo viaggio è stato soppresso, segui le istruzioni riportate nella e-mail o sms che ti abbiamo inviato. 


Nel caso in cui non dovessi accettare la soluzione di viaggio alternativa che ti è stata proposta, puoi richiederne la cancellazione tramite la sezione Richieste e Segnalazioni alla voce “Rimborsi”.

I voucher causati dalla soppressione di un servizio sono rimborsabili in denaro inviando un modulo di richiesta dalla sezione Richieste e segnalazioni alla voce “Rimborsi”.


Hai bisogno di aiuto? Clicca qui.