TERRAVISION Termini e Condizioni

Definizioni



Le parole che seguiranno avranno tale significato:

“vettura”: è il veicolo, bus o altro mezzo di trasporto, fornito dalla Terravision e sul quale i passeggeri viaggeranno;

“viaggio”: la corsa consentita ai passeggeri in base alle indicazioni risultanti dal proprio biglietto;

“viaggiatore”, “utente” o “passeggero” o “cliente” : colui che acquista il ticket on line;

“ticket”: titolo di viaggio che si acquista tramite il sito “terravision.eu” o sui siti partner di Terravision;

“servizio”: attività svolta dalla Società;

“bagaglio”: qualsiasi oggetto che il passeggero porta con sé in relazione al proprio viaggio.

Terravision: azienda che si occupa della commercializzazione on line di compagnie di trasporto;

Compagnia di Trasporto o vettore: aziende di trasporto che svolgono il servizio a mezzo bus;

Ammissione al servizio

I viaggiatori devono munirsi di titolo di viaggio valido per usufruire del servizio di trasporto e devono conservarlo per tutta la durata del viaggio. Il viaggio si intende concluso dopo la discesa del passeggero dalla vettura, in caso di biglietto andata e ritorno, la conclusione avverrà alla discesa dalla vettura nel viaggio di ritorno.

Servizi forniti


Trasporto

Terravision commercializza i transfer di compagnie di trasporto su gomma e i vettori acconsentono il viaggio solo ai i passeggeri muniti di regolare biglietto. Il biglietto è una prova scritta dell’accordo tra la Società ed il passeggero. Il biglietto rimane di proprietà di Terravision e deve essere esibito dietro richiesta della stessa compagnia di trasporto. Sempre a seguito di espressa richiesta il biglietto deve essere consegnato al vettore.



Trasporto disabili

La mancata comunicazione, al momento della prenotazione, della condizione di disabilità può determinare la non disponibilità del servizio e l’impossibilità del trasporto del passeggero. Il passeggero è invitato a contattare la società almeno una settimana prima della partenza. Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo email: customerservices@terravision.eu



Trasporto bambini

Terravision non prevede il trasporto di minori (sotto i 14 anni) non accompagnati . Non sono disponibili servizi di accompagnamento ed altri servizi speciali. I minori di 14 anni devono essere accompagnati da un passeggero di almeno 18 anni di età, che deve prenotare la corsa contestualmente. I bambini fino ai 4 anni alla data della partenza possono viaggiare senza pagare il biglietto in base alla tariffazione ordinaria. I bambini al di sopra dei 4 anni di età devono pagare il biglietto in base alla tariffazione ordinaria. Non è consentito il trasporto di seggiolini per bambini a bordo del bus.



Trasporto animali.

E’ possibile portare animali di piccola e media taglia, purché nell’apposito trasportino. Tenendo il trasportino sulle proprie gambe, sarà possibile portare con sé l’animale gratuitamente. Se si ha invece necessità di tenere il trasportino accanto a sé, occupando un altro posto, è necessario acquistare un biglietto pagando la tariffa piena.

Biglietti e prenotazioni


Validità del ticket

 Il Ticket consente di utilizzare il servizio commercializzato da Terravision e di effettuare la corsa dichiarata sullo stesso. Se il biglietto è alterato o danneggiato non è valido per la corsa prevista sullo stesso.


Ticket cartaceo

Il biglietto cartaceo ha la validità di 3 mesi dalla data di acquisto.



E-ticket

La stampa del biglietto elettronico non è obbligatoria; è sufficiente salvare la copia sul proprio smartphone o tablet. Gli e-tickets devono essere presentati al personale dipendente della compagnia di trasporto presente al momento dell’imbarco. In caso di ritardo del passeggero comportante la perdita del servizio indicato sul ticket acquistato online, lo stesso sarà valido anche per la corsa successiva salvo la disponibilità dei posti. Il “priority boarding” è garantito solo per gli orari di partenza prenotati e mostrati sul ticket a condizione che il passeggero si presenti in fermata 15 minuti prima all’orario di partenza.



Prenotazione posti

Il passeggero che vuole riservare un posto su una specifica corsa deve prenotarlo online tramite il nostro sistema di prenotazione prima della stessa data di partenza. Le prenotazioni dipendono dalla disponibilità dei posti nelle singole corse.


Modifica al Ticket

Il passeggero può chiedere la modifica del proprio ticket a titolo gratuito sia in relazione al tipo che alla destinazione dello stesso, a patto che viaggi sulla medesima corsa. La modifica va richiesta dieci (10) giorni prima della partenza del servizio indicato sul biglietto.

La modifica del biglietto può essere effettuata solamente dalla Terravision o dal personale dipendente della stessa autorizzato per tale mansione. Se la modifica del biglietto comporterà un aumento di prezzo rispetto a quello pagato, il passeggero dovrà corrispondere il prezzo supplementare.

I passeggeri possono modificare data e orari delle loro prenotazioni online solo accedendo al loro account “My Terravision”. I biglietti acquistati offline tramite lo staff di Terravision non potranno essere cambiati o modificati.


Responsabilità del passeggero

Il passeggero deve sempre controllare i dati relativi alla prenotazione (luogo di partenza e di arrivo, date, orari, numero dei passeggeri etc.) prima di confermare l’acquisto. Anche nel caso di un e-ticket, il passeggero dovrà controllare la correttezza dei dati inseriti sulla schermata prima di procedere al pagamento.


Biglietto non valido

Il passeggero deve viaggiare munito di ticket valido. Se, a seguito di controlli, viene trovato in possesso di un biglietto non valido dovrà abbandonare il bus o, in alternativa, acquistare un altro biglietto direttamente dal conducente.


E-ticket falso

Terravision o i vettori che effettuano il trasporto si riserva il diritto di ritirare e trattenere un e-ticket posseduto da un passeggero o farne la fotocopia qualora abbia motivi ragionevoli per considerarlo falso. Potrà, inoltre, impedire al passeggero trovato in possesso di tale biglietto di utilizzare i propri servizi e procedere per vie legali.


Ticket smarrito

Terravision non è obbligata a sostituire il ticket in caso di smarrimento o furto dello stesso. Al verificarsi del furto o dello smarrimento, quindi, il passeggero che vorrà ugualmente utilizzare il servizio offerto da questa Società dovrà acquistare un nuovo biglietto.


Politica di cancellazione

Nel caso in cui il Cliente volesse effettuare la cancellazione della prenotazione, il biglietto verrà annullato con emissione di un voucher pari al 100% dell’importo della prenotazione valido per la durata di 12 mesi utilizzabile sui servizi di transfer effettuati da Terravision Electric Spa presso gli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Roma Ciampino e Roma Fiumicino. Terravision non è tenuta a rimborsare i ticket a causa di prenotazioni errate, modifiche ai piani di viaggio o ritardi/cancellazioni di voli o eventi di forza maggiore.

 

Accesso alle vetture

Fermate

La salita e la discesa dai bus avviene esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate poste lungo i percorsi delle linee ed indicate da apposite paline. Non è possibile richiedere all’autista di effettuare una fermata al di fuori di quelle autorizzate per legge. Il passeggero ha la responsabilità di recarsi alla fermata più appropriata assicurandosi di salire a bordo del giusto autobus. Una mappa di tutte le nostre fermate è disponibile sul sito www.terravison.eu.


Ritardo del passeggero

Il giorno della corsa è necessario presentarsi alla fermata almeno 15 minuti prima l’orario previsto di partenza. Terravision non è responsabile della mancata corsa se conseguenza dell’arrivo in ritardo del passeggero e non è obbligata a ritardare il proprio servizio per attendere lo stesso.

Biglietti dalla città all’aeroporto: i passeggeri sono pregati di prenotare un servizio che gli permetta di arrivare in aeroporto con almeno quattro (4) ore di anticipo rispetto l’orario previsto per la partenza del volo.

Terravision o il vettore non potrà essere considerata responsabile nel caso di incidenti, traffico o tutte quelle cause di forza maggiore non dipendenti dalla nostra volontà che dovessero impedire il normale svolgimento dei nostri servizi. Gli utenti che non dovessero attenersi alle indicazioni fornite scegliendo un servizio che non consente tempo a sufficienza per svolgere le normali procedure di imbarco (check-in, controlli di sicurezza etc.) non avranno diritto a rimborsi.


Coincidenze: è responsabilità del passeggero quella di pianificare il proprio viaggio affinché vi sia tempo sufficiente per garantire coincidenze con altri mezzi di trasporto. Nel caso in cui il passeggero scelga una coincidenza che non gli permetta di arrivare all’imbarco con il dovuto anticipo, non riceverà alcun tipo di risarcimento.


Bagagli


Bagaglio consentito

Terravision non applica costi aggiuntivi per i bagagli né pone un limite al numero di bagagli purché ci sia spazio disponibile nell’apposito vano.

Compatibilmente con lo spazio disponibile a bordo può essere consentito, a giudizio del personale dipendente di ciascuna compagnia aerea anche il trasporto, in base alle tariffe in vigore, di attrezzature per sciare, pattini, biciclette ed altri articoli “speciali”, contenuti in apposita custodia Gli articoli fragili quali le merci elettriche, le televisioni portatili e le radio risultano trasportabili solo se del formato ragionevole. Gli strumenti musicali di dimensioni ridotte, come chitarre, violoncelli, violini o viole, possono essere portati sul bus solamente prenotando un posto a sedere e versando la tariffa prevista Le attrezzature per la mobilità (sedie a rotelle pieghevoli e altri supporti) vengono trasportati gratuitamente.

l passeggeri, nel caso di dubbio sull’opportunità o meno di trasportare un articolo, dovrà premurarsi di contattare la Terravision all’indirizzo mail customerservices@terravision.eu per conoscere se l’oggetto che si vuole portare con sé rientra tra quelli trasportabili.

I conducenti del bus offrono assistenza ai passeggeri per il loro bagaglio ma non sono obbligati a sollevarlo.

Per motivi di salute e di sicurezza, Terravision non accetta di trasportare articoli superiori a 32 kg e con dimensioni superiori a 81 cm di altezza, 119 cm di lunghezza e 119 cm di profondità. Il limite di peso non si applica alle attrezzature atte a consentire la mobilità dei disabili.

Terravision non si assume alcuna responsabilità per oggetti non imballati adeguatamente, deperibili o fragili, o per danni di lieve entità alla superficie esterna dei bagagli (ad es. graffi, macchie, sporco, ammaccature), derivanti da normale usura.


Bagaglio vietato

La compagnia di trasporto non è obbligata a trasportare: armi da fuoco, armi da taglio e qualsiasi oggetto tagliente, oggetti contundenti capaci di provocare lesioni, sostanze esplosive, sostanze chimiche, droghe o solventi (tranne le medicine), sostanze tossiche o infettive, come topicidi, sangue infetto, materiale radioattivo, sostanze corrosive, come mercurio e batterie per veicoli, e qualunque articolo, a parere del vettore, pericoloso, che possa provocare ferite o che sia inadatto al tipo di trasporto fornito per peso, forma, estrema fragilità o deteriorabilità. Gli oggetti sopra specificati quali bagagli vietati, se trovati a bordo, verranno immediatamente scaricati dalla vettura.



Imballaggio ed identificazione del bagaglio

Tutti i bagagli dei passeggeri dovranno essere imballati perfettamente e dovranno altresì riportare targhetta identificativa con generalità e recapito telefonico del proprietario – passeggero. La Terravision si riserva di non accettare a bordo dei bus i bagagli che, a seguito di controllo, verranno trovati privi di tali requisiti. Tutti i bagagli, esclusi quelli a mano, saranno immagazzinati negli appositi scompartimenti dei bus.



Bagaglio a mano

Il bagaglio a mano potrà essere portato a bordo esclusivamente se di piccole dimensioni e compatibile con i vani appositi. Sarà discrezione dell’autista o dell’addetto al commerciale valutare se il bagaglio avrà le dimensioni necessarie per inserirlo nell’apposito vano. La responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento è esclusivamente del passeggero.

Qualora venga lasciato un bagaglio a bordo del bus lo stesso verrà consegnato immediatamente alla polizia di frontiera. L’azienda pertanto è manlevata da ogni tipo di responsabilità.



Responsabilità per smarrimento bagaglio

In caso di smarrimento del bagaglio su un bus lo stesso verrà preso in custodia dalla compagnia di trasporto. Al passeggero sarà addebitata una tassa per tale servizio comprensiva laddove possibile, della spedizione del bagaglio perso. I bagagli privi di recapito telefonico ed indirizzo saranno smaltiti nel termine di un mese dal ritrovamento degli stessi. Il contenuto dei bagagli verrà esaminato e, laddove considerato pericoloso o deteriorabile, eliminato entro 48 ore dal ritrovamento. Verranno altresì tenuti in deposito i bagagli ritrovati da altri passeggeri e tempestivamente consegnati ai responsabili delle compagnie di trasporto.

Lo smarrimento di un bagaglio dovrà essere comunicato a mezzo mail all’indirizzo customerservices@terravision.eu  immediatamente e confermato, con il dettaglio di tutti gli oggetti smarriti, nel termine di 72 ore dalla conclusione del viaggio a Terravision consiglia di assicurare i bagagli per tutti i danni afferenti al contratto di trasporto con compagnie assicurative specifiche.

Responsabilita’ Terravision


Trasporto

I vettori con cui la Terravision hanno concluso un contratto commerciale, hanno l’obbligo di trasportare il passeggero dotato di regolare biglietto ed il proprio bagaglio rispettando le norme del presente documento. La Società si obbliga, inoltre, a ridurre al minimo disagi e inconvenienti relativi al viaggio.



Ritardo o annullamento delle corse

Gli orari pubblicati su www.terravision.eu  sono approssimativi. La Terravision o le compagnie di trasporto si riservano il diritto di modificarli informando gli utenti delle cause della modifica nonché degli eventuali orari alternativi. Terravision o le compagnie di trasporto possono, inoltre, sospendere o annullare le corse obbligandosi a darne comunicazione ai passeggeri. In quest’ultimo caso, la Terravision o le compagnie di trasporto potrà scegliere se inserire una nuova corsa in sostituzione di quella sospesa o estendere la validità del biglietto del passeggero. Terravision non è responsabile in caso di perdite, danni, costi sofferti dai passeggeri per ritardo o annullamento del servizio. Terravision non ha alcun obbligo nei confronti dei passeggeri che non hanno prenotato la corsa.


Annullamento dopo inizio servizio

Se il bus su cui il passeggero viaggia non è in grado di giungere alla destinazione prescelta dallo stesso, salvo che la causa non vada oltre il controllo della compagnia di trasporto, il vettore si riserva di scegliere tra le seguenti opzioni di comportamento: a) scegliere un mezzo di trasporto alternativo che garantisca al passeggero l’arrivo a destinazione; b) predisporre una vettura sostitutiva; c) concedere il rimborso delle spese sostenute dal passeggero; d) emettere un coupon a favore del passeggero.



Assenza di responsabilità

Terravision non è responsabile per circostanze che vadano oltre il ragionevole controllo della stessa. Esempi di eventi oltre il controllo della Terravision sono i seguenti: pandemia, guerra o minaccia di guerra, incidenti sull’itinerario di servizio, condizioni atmosferiche gravi ed eccezionali, incendio e/o danni ad una stazione del bus o lungo il percorso vandalismo, terrorismo, traffico imprevisto, tumulti, problemi tecnici o agitazioni locali, furti o smarrimenti.



Morte e lesioni alla persona

Il vettore in caso di morte o lesioni personali occorse ad un passeggero per propria negligenza rimborserà i danni subiti.



Compagnie aeree e compagnie di trasporto

Terravision non è responsabile per la qualità del servizio prestato dalle linee aeree o dalle compagni di trasporto per gli eventuali ritardi o annullamenti di trasferimenti.



Reclami


Modalità

Il passeggero deve presentare il reclamo personalmente via email o ticket e, se richiesto, dovrà fornire un documento di identità nonché la documentazione relativa al volo. Se il biglietto riporta i nominativi di più passeggeri, gli stessi devono effettuare il reclamo contemporaneamente. Il reclamo va inviato tramite mail all’indirizzo customerservices@terravision.eu

Il termine ultimo per effettuare il reclamo è di 7 giorni dalla data di partenza del viaggio. Al reclamo presentato va allegato il biglietto acquistato.


Coupon per il passeggero


Caratteristiche

Il coupon è: personale, trasferibile a terzi, valido per sei (6) mesi a partire dalla data dell’emissione risultante dallo stesso. Il coupon può essere utilizzato per tutti i servizi che Terravision commercializza presso gli aeroporti di Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Bergamo Orio al Serio, Milano Malpensa.



Estinzione del coupon

Se il passeggero vuole usufruire di un servizio il cui costo è maggiore rispetto al valore del coupon, dovrà corrispondere la differenza del prezzo; se il costo è inferiore non riceverà alcuna compensazione per la differenza.



Comportamento del passeggero


Comportamento richiesto

Il passeggero deve comportarsi in maniera corretta e ragionevole sia presso i capolinea che a bordo dei bus ascoltando attentamente le indicazioni dei membri del personale della compagnia di trasporto prescelta.

A seguito dell’emergenza sanitaria a causa del Covid -19, il passeggero dovrà essere munito di mascherina FFP2 e di Green pass rafforzato; la mancata presenza di tali elementi darà il diritto al vettore di vietare il trasporto del passeggero per la tutela della salute degli altri passeggeri.


Comportamento vietato

E’ fatto divieto al passeggero di tenere un comportamento contrario alla correttezza:  a titolo esemplificativo e non esaustivo, è fatto divieto di :

-minacciare il personale Terravision o il personale della compagnia di trasporto prescelta;

-collocare i propri bagagli in modo da creare disagi agli altri passeggeri bloccando le uscite di sicurezza o il corridoio centrale del bus;

-utilizzare radio, giochi rumorosi, strumenti musicali, dispositivi radiofonici che possano arrecare disturbo agli altri passeggeri ;

-di mangiare o bere a bordo;

-portare a bordo dei bus sostanze alcoliche o stupefacenti;

-passeggeri sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti;

La Terravision e la compagnia di trasporto prescelta si riservano di impedire la salita sul bus o agevolare la discesa dallo stesso, ove possibile, del passeggero che, non curante delle prescrizioni, abbia tenuto un comportamento vietato.



Responsabilità per il comportamento di altri passeggeri

La Terravision e la compagnia di trasporto prescelta non sono responsabili per gli atti e le omissioni commesse da altri passeggeri sul bus o presso i propri capolinea. La compagnia di trasporto si obbliga, tuttavia, a controllare il comportamento di tutti gli utenti.

Comunicazioni Terravision Relativamente a cambiamenti di orario, comunicazioni di carattere generale o cancellazioni degli itinerari di viaggio Terravision fornirà ai passeggeri informazioni tramite e-mail all’indirizzo comunicato al momento dell’avvenuta prenotazione. L’invio del messaggio e-mail verrà accettato come prova della ricezione. Se non è stato comunicato a Terravision un indirizzo e-mail valido, sarà necessario verificare, tra le 24 e le 72 ore prima della partenza, sul sito www.terravision.eu  o presso un box della Società per accertarsi che non ci siano comunicazioni o cambiamenti di programma


Conclusioni


Indicazioni

Il contratto di trasporto stipulato con Terravision è soggetto alle condizioni generali di trasporto per i passeggeri ed i bagagli attualmente in vigore ed ai relativi regolamenti, disposizioni e/o normative attinenti ad oggetti specifici. Le condizioni ed i regolamenti Terravision sono, per mezzo di questa notifica, incluse come riferimento nel contratto e ne fanno parte.

Si fa presente che Terravision London Finance ltd è una società operante nella rivendita di ticket di trasporto aeroportuale per società terze e è manlevata da ogni tipo di responsabilità per eventuali danni, causati a persone o cose, da parte delle società terze che effettuano il servizio di trasporto.