IOBUS

CONDIZIONI GENERALI IOBUS

ACCESSO AI BUS

  • I clienti devono sempre salire dal portellone anteriore e scendere dal portellone posteriore.
  • I clienti devono mostrare al personale a bordo il loro biglietto valido.
  • Il personale a bordo deve convalidare il biglietto e ha il diritto di vendere un biglietto a chiunque non lo abbia.
  • I passeggeri devono salire e scendere dai bus solo nelle zone autorizzate e in conformità con le istruzioni indicate sopra.
  • Non è consentito superare il numero massimo totale di passeggeri previsto dal documento di registrazione del veicolo.


DOCUMENTI DI VIAGGIO

  • Il biglietto è personale e non trasferibile e deve essere conservato per l'intero periodo di validità.
  • Il cliente è tenuto a mostrare il biglietto ogni volta che richiesto dal personale a bordo.


ACCESSORI A BORDO

  • Quando si sale sul veicolo, il passeggero può prendere l'auricolare che deve essere utilizzato per l'intero periodo di validità del biglietto.
  • Se il passeggero utilizza il bus più di una volta, come è suo diritto, dovrà riutilizzare l'auricolare consegnato al momento della convalida del biglietto. In caso di smarrimento, il passeggero dovrà acquistarlo dal personale a bordo al costo di € 0,50.


ACCESSO PER DISABILI

  • La nostra flotta è dotata di piattaforme per consentire l'accesso alle persone con disabilità.
  • Ogni autobus è dotato di un solo posto per il trasporto di sedie a rotelle.
  • Tutte le persone disabili con una disabilità inferiore al 75% dovranno pagare la tariffa intera in base all'età del passeggero; per coloro con una disabilità maggiore o uguale al 75% è concesso un biglietto gratuito per la persona disabile, con un certificato idoneo, a condizione che siano accompagnati da una persona pagante. In caso di mancanza di certificato, verrà applicata la tariffa intera.


BAMBINI A BORDO

  • I bambini fino a 5 anni viaggiano gratuitamente, da 6 a 15 anni pagano una tariffa ridotta pari al 50% del biglietto selezionato.
  • Passeggini e carrozzine possono essere tenuti aperti nel posto disabili per sedie a rotelle (se presente) e quando libero, solo se posizionati contro l'ingranaggio, appoggiati allo schienale del sedile, con le ruote bloccate dai freni durante la guida e con la struttura fissata con la cintura di sicurezza. Se non è possibile utilizzare il posto, il telaio del passeggino o della carrozzina deve essere sempre chiuso e il bambino deve essere tenuto in braccio. In ogni caso, la persona disabile ha il diritto di utilizzare il posto.


ANIMALI A BORDO

  • Gli animali domestici di piccola taglia sono ammessi a bordo se muniti di museruola e guinzaglio. In caso di mancanza di museruola, l'uso di una trasportino per animali è obbligatorio.
  • Il proprietario deve assicurarsi che l'animale non crei disturbo o danni ad altri passeggeri o al personale a bordo, a pena di risarcimento danni.
  • I cani guida per le persone non vedenti sono ammessi a condizione che siano tenuti al guinzaglio e muniti di museruola. L'accesso degli animali a bordo è gratuito purché siano accompagnati da una persona pagante.


 TRASPORTO DI MERCI

  • Ad ogni passeggero è consentito portare con sé un bagaglio di piccole o medie dimensioni (50x30x25).
  • Il personale a bordo indicherà il posto assegnato per il deposito.


 REGOLE DI CONDOTTA

  • Se il passeggero rimane in piedi (per il massimo numero consentito dal certificato di registrazione), deve tenersi alle maniglie o ai corrimano e non rimanere sulle scale o vicino alle porte.
  • I passeggeri devono mantenere un comportamento corretto e educato ed è quindi assolutamente vietato:
  • Fumare (legge n°584/75)
  • Utilizzare i veicoli senza il biglietto convalidato
  • Lanciare oggetti dentro e fuori il veicolo
  • disturbare gli altri passeggeri
  • effettuare attività pubblicitarie e commerciali senza il consenso dell'azienda
  • Salire a bordo del veicolo in stato di ubriachezza o sotto l'effetto di droghe
  • Fare un uso irragionevole del comando di apertura della porta di emergenza
  • Stare in piedi se ci sono posti vuoti
  • Consumare cibo o bevande
  • I passeggeri devono attenersi alle istruzioni del personale a bordo in materia di sicurezza e regolarità del servizio.
  • L'azienda non sarà responsabile degli incidenti subiti dai passeggeri che non hanno seguito le seguenti istruzioni.


 ORARI E CONNESSIONI

  • Gli orari del servizio pubblico possono essere soggetti a cambiamenti che saranno adeguatamente comunicati tramite avvisi al pubblico.
  • L'azienda non sarà responsabile delle conseguenze derivanti da ritardi o inconvenienti che possano causare danni ai passeggeri trasportati per motivi non direttamente correlati alla volontà dell'azienda stessa o per deviazioni improvvise o impreviste del percorso dovute a cause di forza maggiore.


INFORMAZIONI E RECLAMI

  • Se non siete soddisfatti dei nostri servizi, se volete segnalare un problema o se desiderate chiedere un rimborso per uno dei nostri disservizi, vi preghiamo di contattarci.